sabato 20 ottobre 2007

Roma e le manifestazioni: un'abitudine ricorrente

(scritta il 20 Ottobre e per errore non uploadata)
Altra giornata, altro giro per Roma, altra manifestazione.
Come son diverse le manifestazioni di sinistra da quelle di destra! Finalmente una vera manifestazione, di quelle con la musica, i camion, il sound system, le pizziche, il vino, le facce solari, gli alternativi, i punk-a-bestia, le bandiere giuste, etc etc...
Vivere a Roma ti da quella sensazione di essere al "centro". Qui si decidono le sorti dell'italia e lo si percepisce dai mille manifesti politici che ci sono sempre, dai grandi palazzi, dalle mille manifestazioni. Poi per la prima volta provo l'esperienza di andare ad una manifestazione e tornare a casa... a piedi! San Giovanni, la piazza storica delle manifestazioni della sinistra, è a meno di un chilometro da casa mia.
Questa volta non si manifestava per avere meno tasse e più sicurezza (brr!) con il celato proposito di far cadere il governo Prodi, ma per il precariato (questo sì che è un problema, cacchio!) con il celato proposito di creare una nuova aggregazione unitaria a sinistra del Partito Democratico.
La "cosa rossa" fa le sue prove di piazza. Per adesso sembra che il risultato sia più che soddisfacente. Devo dire che, anche se un milione è pur sempre la stima degli organizzatori, è pur vero che di gente ce n'era davvero tanta. Dopo due ore ancora la gente continuava a confluire! Bellissimo.
Che effetto avrà questa manifestazione sull'equilibrio del governo? Io non credo che cadrà per la manif di oggi. Non ci resta che aspettare e ben sperare. I commenti al post per provare a dare una risposta a questa domanda sono ben accetti...

1 commento:

D21 ha detto...

Ho riflettuto a lungo su questo tuo post. Mi chiedo se si possa ridurre a questa semplice differenza di allegria una manifestazione di Destra da una di Sinistra.
Non dico che non sia d'accordo o che non apprezzi il tuo resoconto, però ci penso e mi chiedo se sia una distinzione ideologica e faziosa o quali recondite itnerpretazioni socio-psicologiche se ne potrebbero dare.